Sorry, this page is not yet available in your language. We are making translations, and we'll put them online as soon as possible ...
I pesci che si possono incontrare nei tratti di mare intorno all'isola d'Ischia sono comuni a quelli di tutto il Tirreno. Tra le molte specie che popolano i fondali elenchiamo i dentici, le orate, le triglie, le anguille, le murene, i rombi, i pesci-luna, le spigole, i calamari, i naselli, gli scorfani, i lacerti, le aragoste, i gamberi, le seppie, i polpi da scoglio (con doppia fila di ventose per ogni tentacolo), i saraghi, i cefali.
Tra i frutti di mare da segnalare il poco noto riccio rosso, dal sapore delicatissimo e non in commercio. Sugli scogli è ancora possibile raccogliere le patelle. Le cozze sono piccole ma molto saporite. Un tempo esisteva anche la produzione di vongole.
Nelle serate estive e senza luna chi fende il mare con i remi puo' scorgere una suggestiva fosforescenza formicolare nell'acqua: si tratta di protozoi (Leptodiscus medusioides) che accendono di vive scintille l'acqua del mare.
Dal buio di anfratti e grotte spesso fanno capolino magnifici gronchi (Conger conger) (Grotta del Mago)
L’incontro con il cavalluccio marino (Hippocampus guttulatus) è abbastanza frequente tra praterie di Cymodocea e Posidonia. (Castello-Cartaromana)
Gorgonie dai colori particolarmente smaglianti (Paramuricea clavata) sono presenti lungo le pareti di San Pancrazio.
Il nuotatore fortunato potrà scorgere anche le "stelle marine" (Astropecten aranciacus) che abitano le distese sabbiose e pianeggianti (Capo Grosso).
Il pesce San Pietro (Zeus faber) pesce che vive in alte profondità, in primavera ed autunno non di rado si incontra in acque a portata d’uomo, nei pressi di Sant’Angelo.
Un tempo era fiorente a Sant’Angelo la pesca del corallo che alimentava l’industria locale. Da qualche anno è stato di nuovo rinvenuto il 'corallo nero del Mediterraneo' (Gerardia savalia).
Grossi massi rocciosi di origine vulcanica emergono dalla sabbia nei pressi di Punta Chiarito.
Nudibranchi dalla livrea vivace (Ipselodoris valencenniensi) si possono incontrare lungo le pareti della Scannella.
Il corallo rosa degli abissi (Dendrophillia ramea)vive in profondità. Questo ramo, probabilmente caduto da una rete di pescatori è stato reperito nelle acque di Ischia Porto.
Mezzatorre Resort & Spa Near Forio d’Ischia, perched atop the cliffs in the midst of a thick pine grove of seven hectares, in one of the most enchanting and still unspoiled corners of Mediterranean maquis ...
It is the smallest town of the island, but not the least well known! Its waters - of Legni, Capitello, Santa Restituta, Regina Isabella, the thermal sands of Santa Restituta and the steamy cave of San Lorenzo - are famous ...
(Lacco Ameno)