Italy Ischia, Offerte, Ischia Italy Hotels, Travel Italy Ischia, lastminute, offerte, info, storia, informazioni, Italy hotel, notizie, news, Ischia Italy  lastminute, resources, Ischia Italy lastminute, offerte Ischia
DEUTSCHFRANÇAISITALIANO
Hotel Ischia. Ischia Offerte. Lastminute Ischia. Ischia Hotels. ISCHIA  AND THE NATURE - ISCHIA E IL MARE
Sorry, this page is not yet available in your language. We are making translations, and we'll put them online as soon as possible ...

Nei fondali di Ischia (72)
L’Isola è geologicamente connessa alla Costa Flegrea da una vasta piattaforma sommersa che si estende per numerosi chilometri quadrati in gran parte ancora inesplorati, le cui quote, a portata di subacqueo, variano dai -4 mt ed i -50 mt. La natura frastagliata dei fondali rocciosi che caratterizzano il versante occidentale, favoriscono la presenza di una straripante fauna ed una rigogliosa flora sottomarina. Gli agglomerati vulcanici presenti sui degradanti fondali di Ponente sono intervallati da vaste distese sottomarine di fanerogame tra cui fitte foreste sommerse di Posidonia oceanica e soffici praterie di Cymodocea nodosa, che forniscono riparo naturale alle più svariate e spesso rare forme di vita bentonica e stanziale. Le falesie. che invece caratterizzano le coste di Levante, strapiombano su fondali abissali, favorendo la presenza di pesce pelagico e di organismi coloniali, alimentati dalle correnti di varia provenienza che lambiscono l’Isola.

L’Isola d’Ischia, con Capri e Procida forma un piccolo straordinario arcipelago, un triangolo che gode di un clima assolutamente mite. Quando sfavorevoli condizioni meteomarine caratterizzano e condizionano l’intero arco settentrionale italiano, specie nei mesi invernali, nel Golfo di Napoli (come recita la famosa canzone "O’ sole mio") un cielo azzurro per una elevata percentuale di giorni nell’arco dell’anno, fa da sfondo ad un mare dalle caratteristiche davvero peculiari, per la varietà dei fondali e delle coste.

Le tre Isole hanno ciascuna una propria personalità, proprie connotazioni, proprie caratteristiche geologiche e propri costumi. Ischia, la più grande come estensione territoriale, si pone su un piano del tutto diverso dalle altre due. La sua conformazione geologica di origine vulcanica offre frastagliate coste a strapiombo che nascondono piccole cale ed insenature e, nel contempo ampie e profonde distese di spiaggia. Grotte, sommerse ed affioranti, fondali di varietà e ricchezza incomparabili ed acque cristalline offrono spunti fotografici e cinematografici davvero peculiari e di straordinaria bellezza.

Ciascun versante dell’Isola ha proprie caratteristiche peculiari e ciascuno dei sei Comuni ha proprie origini etniche, dialettali e di costumi: lo stesso dicasi per il mare che offre fondali pianeggianti su alcuni versanti e profondità abissali su altri.

Le famose spiagge dei Maronti, di San Francesco, di Citara, poco hanno da invidiare a altre certamente più esotiche e famose. I fondali rocciosi di falesie sommerse e secche a poca distanza dalla costa sono un vero Paradiso dei sub che soltanto negli anni più recenti hanno scoperto questa entusiasmante attività. Le correnti miti, ma ricche di vita microbiologica hanno determinato una biodiversità che comprende la più vasta catena alimentare ittica ed una moltitudine di organismi endemici, gioia degli appassionati di biologia marina. Non per caso la famosa Stazione Zoologica "Anthon Dhorn" di Napoli ha creato ad Ischia una sede distaccata denominata "Laboratorio del Benthos". Non a caso la Legge Quadro sui Parchi Marini ha individuato Ischia e Procida, (alla quale ultima si congiunge con un ponte Vivara, piccola isoletta disabitata) quali zone a particolare vocazione ed ha così istituito l’Area Marina Protetta denominata il Regno di Nettuno che sotto la propria giurisdizione le unisce.

Grotte sommerse a bassa profondità ed archi naturali subacquei consentono entusiasmanti esplorazioni, spesso arricchite da scoperta di reperti archeologici o di rare ed insolite creature marine di immigrazione lessepsiana.

(A cura di Franco Savastano)



Hotel Ischia. Ischia Offerte. Lastminute Ischia. Ischia Hotels. TO STAY

Hotel search
Real estate
OFFERS & LASTMINUTE!

Hotel Ischia. Ischia Offerte. Lastminute Ischia. Ischia Hotels. TO SEE

The nature
Our webcams! 

Hotel Ischia. Ischia Offerte. Lastminute Ischia. Ischia Hotels. TO KNOW

Site map 
Our FAQs 
The island of ISCHIA
History of the island
What's happening in ISCHIA
Information center
The thermalism
Maritime transports
Where is Ischia?
The local news
Moving on Ischia
Interactive map of Ischia

Hotel Ischia. Ischia Offerte. Lastminute Ischia. Ischia Hotels. WHERE IS ...




Hotel Ischia. Ischia Offerte. Lastminute Ischia. Ischia Hotels. EXTRACTED FROM FAQs

Ischia, the "Green Island". Why?
How much is the ferriage or the hydrofoil ticket?
How large is Ischia?
Is it possible to book the ferry or hydrofoil ticket?
Are there ferries in the night?

FAQs Questions & answers!



Hotel Ischia. Ischia Offerte. Lastminute Ischia. Ischia Hotels. THIS SECTION

Caratteri ambietali
La vegetazione
Le pinete
Ischia e il mare
La fauna marina
"Dentro" il mare



Hotel Ischia. Ischia Offerte. Lastminute Ischia. Ischia Hotels. ISCHIAONLINE NEWS


OFFERS & LASTMINUTE!
Best offers of our customers! Lastminutes for your next holidays on Ischia.



Hotel Ischia. Ischia Offerte. Lastminute Ischia. Ischia Hotels. THE ISLAND OF ISCHIA

The island Ischia
Interactive map
Ischia Porto
Barano d'Ischia
Lacco Ameno
Forio d'Ischia
Casamicciola
Serrara Fontana
Sant'Angelo
Ischia Ponte



Hotel Ischia. Ischia Offerte. Lastminute Ischia. Ischia Hotels. USEFUL LINKS


Mezzatorre Resort & Spa
Near Forio d’Ischia, perched atop the cliffs in the midst of a thick pine grove of seven hectares, in one of the most enchanting and still unspoiled corners of Mediterranean maquis ...

Ischia Barche
H.Continental Mare 4*
West Coast - Rent Boats
Ischia Guide Turistiche
Trivet Turismo
Consorzio Maronti
Ring Hostel
Ischia Trekking
Ischia Appartamenti

Hotel Ischia. Ischia Offerte. Lastminute Ischia. Ischia Hotels. Il Castello Aragonese
Il Castello Aragonese (46)

E' certamente uno dei piu' antichi e caratteristici castelli d'Italia. Circondato dai marosi che incessanti continuano ad accarezzarlo nei momenti lieti e a percuoterlo con ritmo assordante in quelli tristi, ...  (Il Castello Aragonese)



IschiaTour by METIS ISP - info@metis.it

METIS srl Via Leonardo Mazzella 79 - Ischia
Tel. +39.081.984294 Fax.+39.0813334031 - PI 06995540637 - Privacy Policy